Dopo la prima importante fornitura iniziale di materiale scolastico è già tempo di tirare le prime somme e programmare il lavoro del resto dell’anno
Le immagini e una piccola sintesi su come è organizzata l’attività di distribuzione si possono vedere a questo link
Qui invece il report con i dati completi relativi all’avvio dell’anno scolastico
L’attività di raccolta e distribuzione di materiale scolastico 2015-2016 si pone in continuità con quanto già realizzato nel 2014-2015 con i seguenti miglioramenti:
- il locale di distribuzione presso il Don Bosco è stato imbiancato e reso più accogliente
- abbiamo potuto partecipare alla raccolta Coop insieme ad altre associazioni che operano nel campo del disagio economico
- grazie alla registrazione puntuale dello scorso anno è stato possibile avere una stima della quantità di materiale e dei costi procapite, in modo da poter soddisfare subito le richieste rimandando ad un acquisto successivo solo gli acquisti altamente specifici e non prevedibili.
- Abbiamo utilizzato la fase della raccolta di materiale scolastico anche per una sensibilizzazione rispetto al problema (es: facebook, coinvolgimenti di altri gruppi, volantini distribuiti durante gli eventi)
- i servizi sociali hanno inviato interi nuclei famigliari con la maggior parte degli invii già nota a fine luglio.
- La distribuzione è iniziata già il 5 settembre con una media di 30 utenti per turno, comprendendo anche i sabati mattina e una domenica, in modo da garantire al maggior numero di ragazzi la fornitura iniziale prima di andare a scuola.
- I volontari nei turni di distribuzione hanno lavorato su tre aspetti: accoglienza/informazione, gestione e registrazione della richiesta di materiale scolastico, fornitura del materiale dal magazzino.
- Il locale di ditribuzione resterà aperto anche tutti primi sabati di ogni mese
Reperimento risorse economiche
Anche per l’anno 2015-2016 l’Associazione ha scelto di non richiedere contributi economici all’Ente pubblico ma di puntare sulla solidarietà di famiglie e persone. Le risorse economiche quindi derivano da:
- donazioni
- raccolte fondi durante eventi
- vendita di materiale prodotto dai volontari
- vendita di materiale donato da terzi
- quote sociali
Raccolta del materiale
La raccolta del materiale scolastico di quest’anno ha ricevuto visibilità attraverso diversi canali:
- post su facebook con richiesta di condivisione, home page sul sito web
- “gruppi di raccolta” (Azienda Sanitaria, Nostra Famiglia, Caserma Ariete, GAP, negozio Usato dai Bimbi, farmacia di via Montereale)
- distribuzione di volantini alla festa del Noncello
- evento al Don Bosco
- partecipazione alla raccolta Coop
Acquisti del materiale
Con la convinzione di voler utilizzare al meglio le risorse disponibili per poter ampliare il servizio a quanti più ragazzi possibili, anche quest’anno abbiamo optato di programmare gli acquisti per tempo in modo approfittare di offerte a prezzo fortemente scontato, liquidazioni o occasioni su ebay.
Liste per la distribuzione:
Abbiamo organizzato la distribuzione inziale di materiale scolastico, prima del 14 settembre, per circa 150 bambini e ragazzi lasciando alle settimane successive chi poteva venire da noi con le liste della scuola
Sono state preparate le liste per la distribuzione utilizzando i seguenti criteri:
- il primo fine settimana di settembre soprattutto famiglie già in carico, che conoscevano già il luogo e la nostra associazione, in modo da poter testare il sistema di distribuzione e verificare cosa ci fosse da migliorare.
- Il secondo fine settimana dedicato soprattutto alle famiglie nuove, per permettere agli assistenti sociali di avere il tempo per contattarle, spiegare il nostro servizio e indicare bene il luogo.
Raccolta dati:
E’ stato usato lo stesso modello dello scorso anno per la raccolta dei dati personali, il modulo della privacy e le tessere:
già prima della distribuzione era predisposto un formulario per la raccolta dei dati dei nuovi nominativi (la maggior parte dei quali erano già comunicati dall’inviante) e per la verifica dei dati dei nominativi in carico dall’anno precedente: nome e cognome, scuola e classe frequentata, luogo e data di nascita, cittadinanza, indirizzo e recapito telefonico, nome di un genitore, servizio inviante e nome del referente. Durante il primo accesso si completava la raccolta dei dati, il genitore firmava il consenso al trattamento dei dati e veniva consegnata una tessera numerata che avrebbe permesso anche in seguito l’utilizzo del nostro servizio (nella tessera sono indicati il numero di telefono e la nostra e-mail). Per ogni bambino/ragazzo era inoltre predisposta una scheda nella quale annotare il materiale fornito, il numero di accessi e l’eventuale richiesta di materiale da procurare successivamente.
Tutti i dati relativi all’utenza e al materiale fornito venivano poi inseriti in un foglio excel custodito nella sede dell’associazione.
Distribuzione
Grande attenzione è stata posta al flusso di lavoro in modo da evitare il più possibile la formazione di code e anche per dare ad ogni volontario dei compiti ben precisi
PRIME ANALISI
(dati di ottobre)
Abbiamo distribuito complessivamente a 173 bambini e ragazzi, 87 sono utenti nuovi di quest’anno, 86 invece derivano dai 121 dello scorso anno.
Composizione dei nuclei
Quest’anno abbiamo lavorato con interi gruppi di fratelli tranne un unico caso in cui abbiamo integrato alla sorella maggiore quanto già fornito al nucleo da altro servizio. Questa modalità di lavoro si è rivelata più funzionale per le famiglie, per i servizi invianti ma anche per noi che abbiamo gestito in modo più semplice le comunicazioni e le consegne di materiale. I 173 ragazzi erano inseriti in 88 nuclei famigliari.
Per 31 famiglie abbiamo fornito materiale per un solo figlio, per 38 famiglie gli studenti erano 2, per 14 famiglie gli studenti erano 3 e per 6 famiglie gli studenti erano 4.
Scuole frequentate
Nell’anno scolastico 2015-2016 il nostro servizio è stato utilizzato da 173 bambini/ragazzi , 92 femmine e 81 maschi, suddivisi nei seguenti ordini di scuola:
13 scuola dell’infanzia
43 scuola primaria
36 scuola secondaria di 1° grado
79 scuola secondaria di 2° grado
2 università
Residenza:
la quasi totalità risiede nei comuni dell’ambito 6.5
140 bambini/ragazzi (pari all’8% del totale) risiedono a Pordenone, 9 a Cordenons, 5 a San Quirino, 15 a Porcia, 4 in comuni esterni all’ambito 6.5
Nazionalità:
Come lo scorso anno, la nazionalità italiana è la più rappresentata, con 55 bambini/ragazzi corrispondenti a circa il 30% dell’intero gruppo. Il secondo gruppo più numeroso è rappresentato dai cittadini ghanesi, 36, corrispondenti a circa 20% del totale. Questi due gruppi rappresentano la metà della nostra utenza. La rimanente metà si suddivide in 19 diverse nazionalità
Analisi rispetto agli invianti (dati di ottobre 2015)
Il nostro gruppo si è proposto di collaborare con diverse realtà che sono a contatto con il disagio economico. Attualmente quasi l’80% del totale è rappresentato da famiglie già seguite direttamente dai servizi sociali, a cui si aggiunge un 20% che fa riferimento ad altre realtà di supporto (associazioni, parrocchie) oppure inviati direttamente dalle scuole.
ANALISI DEL MATERIALE DISTRIBUITO – dati ad ottobre 2015
Attraverso le schede personali di ciascun bambino/ragazzo è stato possibile analizzare in modo aggregato quanto distribuito in ogni ordine di scuola.
Questo ci permette di sapere quanto abbiamo ad oggi distribuito rispetto alla stima complessiva per l’anno scolastico, calcolata in modo proporzionale a quanto distribuito lo scorso anno, e quindi possiamo già programmare i successivi acquisti.
Materiale | Stima
Inf. |
Stima
Prim. |
Stima
Sec 1° |
Stima
2°-un. |
||||
grembiulino | 6 | 5 | 6 | 10 | – | 9 | – | |
Bav/asciugamano | 4 | 12 | – | – | – | – | ||
Risma carta | 3 | 5 | 2 | 10 | – | 3 | 6 | 3 |
*Zaino scuola | 8 | 4 | 34 | 25 | 21 | 18 | 45 | 26 |
*zainetto/sacca | 7 | 3 | – | – | 3 | 1 | 2 | 2 |
*astuccio completo | – | 27 | 19 | – | 1 | – | ||
*bustina vuota | 8 | 5 | 6 | 6 | 30 | 23 | 53 | 37 |
diario | – | 23 | 15 | 14 | 18 | 46 | 51 | |
Busta bottone | – | 23 | 10 | 7 | 6 | 13 | 6 | |
*penne | – | 126 | 96 | 138 | 101 | 382 | 244 | |
*matite | – | 1 | 69 | 31 | 67 | 51 | 168 | 101 |
portamine | – | – | 2 | 4 | 11 | 4 | ||
Scatola mine | – | – | 2 | 3 | 15 | 7 | ||
*gomma | 1 | 65 | 21 | 50 | 36 | 129 | 79 | |
*temperino | 2 | 36 | 21 | 25 | 29 | 77 | 76 | |
Scatola pastelli | 2 | 4 | 22 | 21 | 17 | 20 | 34 | 13 |
Scatola pennarelli | 10 | 10 | 15 | 20 | 14 | 23 | 31 | 7 |
righello | – | 39 | 18 | 19 | 30 | 45 | 71 | |
forbici | – | 24 | 19 | 3 | 6 | 8 | 8 | |
colla | – | 3 | 45 | 34 | 17 | 10 | 34 | 15 |
scotch | – | 2 | 2 | 4 | 2 | 10 | 4 | |
evidenziatore | – | 15 | 17 | 29 | 31 | 85 | 79 | |
Bianchetto | – | 8 | 12 | 25 | 34 | 87 | 75 | |
Quaderni A4 | – | 5 | 397 | 389 | 282 | 257 | 730 | 545 |
copriquaderno | – | 130 | 162 | 18 | 14 | 17 | 12 | |
Quadernone anelli | – | 2 | 5 | 1 | 34 | 19 | 63 | 53 |
Ricambio per anelli | – | 6 | 4 | 105 | 74 | 240 | 217 | |
cartellina | – | 6 | 9 | 10 | 11 | 18 | 8 | |
*album | 2 | 39 | 30 | 38 | 56 | 40 | 29 | |
*album A3 | – | – | 3 | 4 | 7 | 3 | ||
*compasso | – | 5 | 1 | 17 | 17 | 36 | 15 | |
squadrette | – | 9 | 0 | 21 | 26 | 55 | 38 | |
Riga | – | 5 | 4 | 10 | 11 | 36 | 10 | |
goniometro | – | 9 | 1 | 4 | 4 | 7 | 5 | |
Tempere (scatole) | – | 3 | 2 | 11 | 10 | 13 | 4 | |
pennelli | – | 9 | 3 | 30 | 29 | 38 | 12 | |
calcolatrice | – | 2 | – | 6 | 6 | 24 | 19 | |
acquerelli | – | 6 | 3 | 4 | 2 | 2 | 1 | |
Album da colorare | 3 | – | – | – | ||||
Album fogli colorati | – | 3 | – | 4 | 1 | |||
allungamatita | – | – | – | 2 | ||||
Blocco millimetrato | – | – | – | 1 | 8 | 2 | ||
Blocco spir. bianco | – | – | – | 2 | ||||
Blok notes | – | 2 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
Canc. sferografica | 1 | |||||||
Carrellino zaino | – | 2 | 1 | – | – | |||
Cartellina polionda | – | – | 2 | 4 | 3 | 3 | ||
Chiavetta PC | – | 2 | – | – | 2 | |||
Ciabatte laboratorio | – | – | – | 2 | ||||
Codice civile | – | – | – | 5 | ||||
Copertina nanna | 1 | – | – | – | ||||
curvilineo | – | – | – | 2 | ||||
cutter | 2 | |||||||
das | 1 | |||||||
divisori | – | – | 30 | 53 | 50 | 165 | ||
Dizionario inglese | – | – | – | 6 | 1 | |||
Dizionario italiano | – | – | – | 1 | 10 | 3 | ||
Dizionario latino | 1 | |||||||
dox | 1 | |||||||
etichette | – | – | – | 3 | ||||
flauto | – | – | 4 | 5 | – | |||
Fogli protocollo | – | – | 84 | 90 | 476 | 380 | ||
Fogli trasp buchi | – | 50 | 45 | 70 | 40 | 210 | 135 | |
Forbici punta | – | – | – | 3 | ||||
garza | – | – | – | 2 | ||||
lamette | – | – | – | 2 | ||||
lucidi | – | – | – | 2 | 13 | 4 | ||
marker | – | 1 | – | – | 1 | 10 | 2 | |
Mine compasso | 1 | |||||||
Occhiali laboratorio | – | – | – | 2 | ||||
Sc. antinfortunistica | – | – | – | 2 | ||||
Pantaloni laboratorio | – | – | – | 2 | ||||
Pastelli acquarellabili | 1 | |||||||
Caran d’Ache Stabilo | – | – | – | 10 | ||||
quablock | – | – | – | 7 | 1 | |||
Quaderni A5 | – | 5 | 6 | 2 | 15 | 2 | ||
Quad. pentagramma | – | – | 2 | 4 | – | |||
Pastelli a cera | 3 | 3 | 2 | 1 | – | 1 | – | |
Pastelli olio | 1 | 1 | ||||||
Ric. sferografica | 2 | |||||||
Rete metallica | – | – | – | 2 | ||||
Rotolo per libri | – | – | – | 3 | 2 | |||
Rubrica A5 | – | – | 3 | – | 4 | 1 | ||
Schizza strappa | 2 | |||||||
sferografica | 1 | |||||||
Solvente col. olio | – | – | – | 2 | ||||
taglierino | – | – | – | 8 | ||||
tavolozza | – | – | 2 | 2 | 2 | |||
Tratto pen | 4 | 4 | 15 | |||||
In sintesi, ad oggi (ottobre) abbiamo distribuito:
15 forniture di grembiulini e 9 forniture di divise della media Centro Storico
12 forniture di bavaglie e asciugamani per la scuola dell’infanzia
21 risme di carta
73 zaini
6 zainetti/sacche sport
20 astucci a piani completi per le elementari
71 astucci per medie e superiori
84 diari
22 buste bottone/portalibretto
441 penne
184 matite
8 portamine
10 scatole mine
137 gomme
126 temperini
58 scatole pastelli
60 scatole pennarelli
119 righelli
62 colle
8 scotch
127 evidenziatori
121 bianchetti
1196 quaderni A4
188 copriquaderno
75 quadernoni ad anelli
295 ricambi per quadernoni ad anelli
28 cartelline con elastico
115 album da disegno e 7 in formato grande
33 compassi
64 squadrette
25 righe
10 goniometri
16 scatole di tempere
44 pennelli
25 calcolatrici
218 divisori
470 fogli protocollo
225 buste trasparenti con fori
i dati relativi a tutto l’anno scolastico si trovano qui