Aiuti alla scuola di Tessouma, Niger

La rete delle associazioni permette di realizzare progetti che sarebbero meno efficaci se svolti da soli. E si può andare molto lontano….
12628584_665869433516279_7499839020406208992_o

La ristrutturazione della scuola di Tessouma, una zona desertica distante più di 100 km dalla città più vicina Agadez,  si inserisce nel programma sull’Educazione di Il Mondo Tuareg onlus (Pordenone) in Niger svolto attraverso la collaborazione con organizzazioni partner quali Le Cultures, Bambini nel Deserto, Via Montereale (Pordenone), Transafrica teso a favorire l’istruzione primaria, con particolare riferimento alle zone rurali dove la percentuale di analfabetismo raggiunge livelli superiori all’80%.

L’obiettivo generale del progetto è quello di creare condizioni favorevoli di accesso all’istruzione primaria attraverso la costruzione o la ristrutturazione di edifici scolastici e, al tempo stesso, di intervenire con programmi di sensibilizzazione sull’importanza dell’istruzione presso le comunità rurali.

La nostra Associazione  contribuisce  al progetto attraverso la fornitura del materiale scolastico agli alunni e al maestro. Gli amici di Mondo Tuareg  portano personalmente zainetti, astucci, penne, matite, colori e tutto quanto  può servire agli 80 bambini e bambine che frequentano la scuola, assicurandosi che tutto vada a buon fine.

Questi bambini e bambine ci riconducono a ciò che è essenziale.
Rinnoveremo l’impegno ogni anno poiché per noi è un grande privilegio poter contribuire almeno un poco al loro futuro.

Rispondi