progetto cartoleria solidale

La  “Cartoleria solidale” è il progetto principale della nostra Onlus e riguarda il sostegno a studenti con difficoltà economiche attraverso la fornitura gratuita del materiale scolastico. Gli studenti ci vengono riferiti dai servizi sociali, dalle parrocchie,  centri educativi,  scuole e da altre associazioni di volontariato con le quali collaboriamo.

 

donazione libreria Baobab di Porcia (PN)

donazione libreria Baobab di Porcia (PN)

La Cartoleria solidale non riceve, né richiede, finanziamenti pubblici: il cuore propulsore del progetto è la solidarietà volontaria delle aziende e dei privati, che più di una volta ci hanno sorpreso  per la loro generosità. La gestione dell’attività viene svolta interamente dai volontari senza rimborso spese mentre è l’istituto Don Bosco di Pordenone che mette a disposizione dell’associazione il magazzino in cui viene conservato il materiale e il locale in cui poi viene distribuito a chi ne ha più bisogno. L’associazione cerca di massimizzare le proprie risorse attraverso una politica di acquisto proattiva, mirata a cogliere occasioni e svendite durante l’anno. Inoltre, può contare su alcuni fornitori solidali che non esitano a mettere a disposizione materiali di stock a prezzi vantaggiosi, oppure donano materiali in sovrapproduzione o non commercializzabili per lievi difetti, anche se ancora di buona qualità.

Nella convinzione che la qualità dei rapporti fra le persone costituisca una delle più potenti armi di prevenzione nei confronti della marginalità sociale, i volontari dell’associazione non si limitano solo a consegnare ai ragazzi ciò di cui hanno bisogno per frequentare dignitosamente la scuola: alla base dell’attività della “cartoleria solidale” è infatti di fondamentale importanza la costruzione di una significativa relazione con le famiglie e i ragazzi, imperniata sull’accoglienza, il reciproco riconoscimento e rispetto,  la responsabilizzazione personale e civile.Un progetto non solo solidale ma anche sostenibile: l’attenzione verso l’ambiente si esprime attraverso il recupero e riuso di materiale usato, soprattutto i “beni durevoli” come grembiulini, zaini, astucci, scarpe da ginnastica ancora in buono stato che vengono ulteriormente rimessi a nuovo prima di essere distribuiti, e questo per promuovere l’idea che il riuso non è triste e tantomeno un ripiego. Allo stesso modo si valorizzano “risorse nascoste” nei fondi di magazzino e nei materiali di scarto che, in modo creativo e mirato, possono essere destinati ad un uso migliore. Viene inoltre costantemente raccomandato ai ragazzi e alle loro famiglie la necessità di non sprecare, di non richiedere più del necessario,  di aver cura dei materiali ricevuti e di restituirli se non più in uso e se possono essere utili per altri,  secondo lo spirito di un consumo sostenibile e rispettoso delle risorse collettive, in primis quelle ambientali. 

IMMAGINI DEL PROGETTO

il locale di distribuzione è semplice ma ordinato e funzionale. Viene “caratterizzato” in base al periodo dell’anno così come si fa nei “negozi veri”. Per esempio a settembre, in occasione del festival Pordenonelegge.it, i nostri ambienti prendono gli stessi colori della manifestazione – giallo e nero – e si incentivano i ragazzi alla lettura tramite il dono di alcuni libri. L’anno scolastico è pieno di altre occasioni (Natale, Carnevale, San Valentino, la Primavera ecc) che permettono, con poco, di far sentire accolti i ragazzi.

Allo scopo di il locale di distribuzione del materiale scolasticosottolineare il valore universale dell’istruzione, sulla parete di fondo è posizionato uno sticker murale con un planisfero circondato da immagini di bambini in varie scuole del mondo. Questa decorazione è particolarmente gradita dalle famiglie straniere e  facilita il dialogo e lo scambio di ricordi legati ai paesi di provenienza

Accanto al locale di distribuzione si trova il magazzino del materiale scolastico: tutto il materiale è organizzato in scatole e scaffalature in modo da essere recuperato velocemente in base alle richieste delle persone. L’ordine e la programmazione sono essenziali affinché anche nei momenti di massima affluenza sia possibile dare delle risposte efficienti trovando anche il tempo di fare “due chiacchiere” con i ragazzi.

il magazzino

il magazzino

Oltre a questi ambienti, possiamo contare su magazzini di stoccaggio presso il Centro di Volontariato Comunale di via San Quirino 5 (ex sede dei servizi sociali) in cui la nostra associazione ha anche  la sede legale

 

USO-RIUSO-RICICLO

Nel nostro progetto è di particolare importanza l’aspetto legato alla riduzione degli sprechi: materiale di “seconda mano”, o non commercializzabile per lievi difetti o per formato particolare, o ancora materiale derivante da sovrapproduzioni, rientrano in un percorso organizzato che facilita il riuso. Quando il materiale non è direttamente utilizzabile nella nostra “cartoleria” viene da noi veicolato verso altri fruitori, ad esempio le scuole.

I NOSTRI STUDENTI

12819431_684851748284263_2620941562618346192_oI ragazzi sono tanti ma non sono dei numeri. Li conosciamo tutti personalmente e con ognuno di loro c’è una forma di dialogo adatta all’età e alle esigenze.

Invitiamo  i più grandi a partecipare alle attività dell’associazione come volontari e troviamo quasi sempre una buona adesione alla proposta, ed in qualche caso anche con continuità.

 FINANZIAMENTO DELL’ATTIVITA’

Il progetto non riceve finanziamenti pubblici ma anzi va ad integrare il lavoro svolto dai Servizi Sociali con le famiglie che presentano difficoltà economiche. Ci sosteniamo grazie a donazioni, a mercatini e ad eventi di solidarietà.