il 28 maggio 2013 veniva fondata la nostra Associazione per dare concretezza ad alcune idee condivise che ancora oggi ne costituiscono la visione: la convinzione che gli uomini vivono meglio quando sono in grado di costruire una comunità solidale che offre spontaneamente e responsabilmente un aiuto concreto a chi ne ha necessità, riconoscendo ed accogliendo i bisogni essenziali e fornendo delle risposte utlii con tempestività, continuità e costanza. La scelta di creare una “Cartoleria Solidale” per supportare gli studenti con difficoltà economiche si concretizza qualche dopo la fondazione dell’Associazione come risposta ad un bisogno presente nella comunità.
Sono trascorsi 5 anni e il nostro impegno iniziale si è fatto via via sempre più organizzato per riuscire a rispondere con efficacia ai bisogni presenti. I numeri sono ormai importanti poiché in questi anni si contano 1131 corredi scolastici completi (dato aggiornato a sabato 10 novembre 2018) forniti a studenti con difficoltà economiche frequentanti le scuole del pordenonese
Il 5° anniversario di attività è stato celebrato il 17 novembre al Nuovo Cinema Don Bosco di Pordenone con la proiezione del film “Vado a scuola”, Pascal Plisson, in prossimità della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un modo per riflettere su quanto sia bello, giusto e non sempre scontato poter andare a scuola. A seguire un piccolo momento di festa con i bambini presenti.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Pordenone, dal Centro Servizi Volontariato FVG e dal Garante Regionale dei Diritti della Persona e ha potuto contate sulla collaborazione dell’istituto Don Bosco, di Cinemazero, della Fondazione WellFare e del contributo di BCC Pordenonese.
Il Direttore dell’Istituto Don Bosco Don Riccardo Michielan, il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani. l’assessore alle politiche sociali Eligio Grizzo e la Garante Regionale dei Diritti della Persona Fabia Mellina Bares hanno portato il saluto e l’incoraggiamento della comunità.