Procedure per l’accesso

La  Cartoleria Solidale è ospitata al Don Bosco di Pordenone. Questa collocazione logistica ha moltissimi vantaggi: è in posizione centrale, è ben servita dai mezzi e, soprattutto, si inserisce in una struttura che ha una forte connotazione educativa. Oggi proviamo a raccontare come si accede e come sono organizzate le consegne del materiale scolastico

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La nostra associazione fornisce materiale scolastico gratuitamente a studenti che ci vengono segnalati nominalmente dai sevizi sociali, dalle scuole o da altre associazione con le quali siamo in rete.  La valutazione delle condizioni di necessità è già stata fatta da chi ci invia il nominativo quindi noi ci preoccupiamo principalmente di dare una risposta ai bisogni che ci vengono segnalati.  E’ possibile che alcune persone non si rivolgano alle istituzioni per richiedere aiuto, soprattutto quando la difficoltà economica è temporanea e quindi vi è imbarazzo nel comunicarla: in questo caso, un breve colloquio ci permetterà di valutare le necessità e i bisogni di chi si rivolge direttamente a noi.

Quando un bambino o un ragazzo accede alla Cartoleria Solidale per la prima volta nel corso dell’anno scolastico, accompagnato da un genitore se minorenne, raccogliamo alcuni semplici dati personali (generalità, scuola e classe frequentata, nome del genitore, indirizzo e telefono), sottoponiamo  il documento per la privacy e poi consegnamo una tesserina che oltre al nome contiene un codice numerico. Al codice numerico è associata una scheda personale in cui vengono annotati i materiali consegnati e quelli che dobbiamo procurare per la volta successiva se non sono già presenti in magazzino ( questo avviene soprattutto con alcuni materiali molto specifici per le scuole superiori). Le volte successive, il ragazzo accederà alla cartoleria con la propria tesserina e  il volontario del front-office annoterà sulla scheda personale  il materiale richiesto  e consegnato (tipologia e quantità),   dati che saranno successivamente  inseriti in un foglio excel.

il back stage

Una volta compilata la scheda di richiesta, questa  va in “magazzino” (un locale direttamente collegato a quello di distribuzione) dove tutti i materiali sono organizzati in scatole e scaffali in modo da poter essere trovati facilmente. In questo modo i volontari del front-office hanno il tempo per poter instaurare un buon dialogo con ragazzi e famiglie, un dialogo improntato all’accoglienza che spesso permette di approfondire altri bisogni. Inoltre abbiamo notato, nel tempo, come la costruzione di una relazione significativa per quanto circoscritta con le famiglie abbia portato anche ad un miglior uso e rispetto del materiale consegnato.

Siamo aperti tutti i fine settimana di settembre per garantire l’adeguata fornitura iniziale a tutti i ragazzi inviati. Successivamente, la Cartoleria è aperta il primo sabato di ogni mese per garantire il ripristino del materiale esaurito o deteriorato dall’uso.  La tesserina permette la fornitura per l’anno scolastico in corso. E’ rinnovabile sulla base delle necessità segnalate dai servizi sociali o dagli altri referenti. Per quanto possibile, è incoraggiata l’autonomia delle famiglie dopo un certo periodo di aiuto per evitare il rischio di “delega” e per garantire l’ingresso di nuove situazioni di bisogno.

importante: da febbraio 2020, causa emergenza Covid, l’accesso alla Cartoleria avviene dietro appuntamento 

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